Monday 18 November 2013

9 Mesi nel pancione, 9 Mesi nel mondo



Avevo intenzione di raccontarvi in un post la mia esperienza di gravidanza e la storia del mio parto. Volevo anche scrivere (come ho fatto per i 10 Mesi) un documento promemoria per tutti i Complimesi di Manuel.

Ma visto che ormai sono quasi già passati 11 BELLISSIMI mesi, ho pensato di fare un unico aggiornamento e raccontarvi tutto in un solo documento. 
..
Questi 18 mesi trascorsi con te ho vissuto i momenti più belli della mia vita!
La storia è cominciata con una grande sorpresa!
Sono nata come “mamma” il giorno in cui ho scoperto di essere incinta!


Subito dopo il test ho chiamato B. (mio marito) e sono corsa da lui!! Siamo rimasti cinque minuti sotto shock...
Ci sentivamo in un altro pianeta!! L'unica cosa che riuscivo a dire e pensare era:"E Ora?!"...
Ovviamente io ero strafelicissima mi sentivo pronta: volevo diventare mamma!
B. nel suo cuore voleva diventare papà e aveva nove mesi per abituarsi all'idea ...
Sono felice di essere rimasta incinta a marzo anche se poi l’abbiamo scoperto a fine aprile.
È stata un’esperienza eccezionale vivere la gravidanza durante la primavera, l'estate, l’autunno e l’inverno … tutte le stagioni … Quando aspetti un bambino Nove mesi sembrano non passare mai...
Nel Primo Trimestre di Gravidanza: Ero impaziente di poterti vedere la prima volta, (ce ne voleva di tempo, allora) nel frattempo ti sognavo e immaginavo la nostra vita con te. Alla prima ecografia siamo stati accompagnati da mamma, Serena e Ester!! 
Il 4 Maggio!!
Ero incinta di 7 settimane + 4 gg
La prima volta che ti ho visto e sentito, mi sei sembrato un pisellino :3
Abbiamo subito annunciato che stavi arrivando...E tutti ti hanno aspettato con amore curiosità ed emozione!



  







Nel Secondo Trimestre di Gravidanza 
Dopo la morfologica il 6 Agosto 2012, abbiamo avuto la certezza che saresti stato un bellissimo MASCHIETTO!! E dopo la visita siamo partiti per il Cilento, il tuo primo viaggio. Il Cilento ci ha inspirato!! Papà ti ha sentito nuotare nel mio pancione per la prima volta. 

E poi tra i tanti nomi che avevamo in mente, abbiamo scelto di chiamarti Manuel!!




































Nel Terzo Trimestre di Gravidanza: 
Gli ultimi mesi di gravidanza, sono stata seguita da Rosaria, un’ostetrica, che è diventata una nostra grande amica. 
Ci preparavamo al parto con esercizi di respirazione, visualizzazione e meditazione. Disegnavo quello che vedevo durante la visualizzazione scrivevo un pensiero al giorno e facevamo dei giochi davvero divertenti (:   
ho conservato una scatolina con tutti questi ricordi!! 



Andavo in piscina (ho vari esercizi di nuoto per la gravidanza che spero di condividere in un post) 
E ho continuato a praticare Yoga durante tutta la gravidanza! (anche sullo Yoga spero di scrivere presto un post da condividere con voi!!) 
Mi sentivo davvero più forte e più bella!!               
Il mio corpo era diventato incredibile, ero tutta pancia! 
Un pallonepancione che stava per scoppiare!!













La sera del 23 Dicembre eravamo a casa con tutti i nostri amici, stavamo cenando insieme, una bella pizza fatta in casa. Dalla sera prima mi sentivo strana, ogni tanto avevo dolori tipo ciclo mestruale. 
Camminavo e respiravo, andando avanti e indietro nel corridoio di casa.
Cominciai a perdere il tappo mucoso, cosi chiamai Rosaria.
Ero dilatata 3 cm!!!
Dopo 41 settimane e 2 giorni era arrivato il grande giorno!!!
Il 24 dicembre alle nove di mattina partiamo per Napoli:
Ospedale “Villa Betania”.

Quella mattina è venuta anche mamma con noi ,e .. .. la solita valigia che ormai portavo avanti e indietro tutte le volte che andavo a visita.

Appena arriviamo, mi visitano...
Dilatazione 5 cm…
Decidono di ricoverarmi..

Avevo fatto presente che avrei voluto partorire in acqua (veramente lo sapevano tutti) e nemmeno lontanamente mi immaginavo un taglio cesareo!


Se non riuscivo a partorire in acqua speravo almeno di riuscire a fare un parto naturale!! 

Andiamo nella stanza, continuavo a non avere ne dolori ne contrazioni; ero solo dilatata quasi al massimo ... 

Decidiamo per epidurale e parto indotto.
Dopo l’epidurale ricordo solo:
B. con uno straccio che mi tamponava la fronte.

Io che cercavo di spingere in tutte le posizioni e ogni 10 minuti qualcuno che mi visitava …
Più o meno tutto questo è durato otto ore!!
Otto ore di vari tentativi senza alcun successo! 

Alle cinque e mezza il ginecologo mi visita per l’ultima volta.
Butta i guanti, fa una faccia desolata guarda mio marito e dice che l’unica soluzione è il taglio!
Entro in sala operatoria piangendo… e alla fine ho partorito con taglio cesareo ...
Ho gridato durante tutto il parto una Aaaa mantrica ….

Ma comunque è stato meravigliosamente emozionante vederti per la prima volta! Molto più bello di come ti sognavo e ti immaginavo!!
Eri bellissimo, capellone e color ambra.

Appena ci hanno avvicinato hai subito smesso di piangere!

E’ stato amore a prima vista!
Sei nato alle 18.02!
Alla nascita pesavi 4,750 kg!!
Ed eri lungo 54 cm! Un gigante!!
È stata la vigilia di natale più bella di tutta la mia vita♡

Il post-operazione è stato abbastanza TRAUMATICO.


La sera tornata in camera ho avuto un emorragia interna, ho perso sangue a volontà! 
Per fortuna nessuna trasfusione!!
Mi sono ripresa quasi subito (il giorno dopo ero già in piedi) …
L'ambiente ospedaliero non è per niente adatto alle mamme!
A me mette l’ansia!!
Poi mi trovavo in un Ospedale abbastanza caotico!
Solo la prima notte ti ho dovuto lasciare nel nido; poi rooming-in giorno e notte!! Ti portavano via solo la mattina, per il bagnetto e per i controlli. Mio marito e mia mamma si davano i cambi per aiutarmi.

Da subito sei stato un bambino molto sveglio e attivo, ma allattarti nella prima fase è stato difficile … Se ci sono riuscita lo devo molto alla tenacia di mia madre e a B. che mi sono stati sempre vicino!! Abbiamo provato di tutto, paracapezzoli, prima il ciuccio e poi la tetta, allattarti sdraiato, col cuscino, seduta etc. 

Poi ho trovato la soluzione nel nido dell’ospedale con la tiralatte medela.

Tornata a casa ho ordinato medela swing tiralatte e calma biberon, ero una fabbrica di latte a tempo pieno!!

Sempre a pompare latte!!

Poi dopo i primi mesi siamo riusciti ad allattare senza l’aiuto di niente e di nessuno!

Siamo usciti dall'ospedale il 29 dicembre,ricordo che c'era tanto sole e l’aria era calda. Volevo tornare a casa già da un bel po' solo che non mi era stato permesso.

Il ritorno fu breve... forse mi sembrò breve perché ero felicissima di tornare finalmente a casa dopo 5 giorni passati in ospedale. I primi giorni ci siamo fermati a casa di mamma.

Erano le feste Natalizie, quindi stavamo tutti a casa. Mi sono stati tutti di grande aiuto!!


Siamo tornati a casa nostra il 6 gennaio.
Quando sono arrivata a casa tutto mi sembrava strano anche le cose più familiari 
erano nuove, diverse; l'emozione della tua presenza trasformava tutto!
Quante dormite condivise i primi mesi! Insieme alle poppate, dormire è stata sempre una delle tua attività preferite. Ed io rimanevo incantata ad osservarti prima di addormentarmi anche io. 


E In un puff, hai subito compiuto un mese 

1 MESE

Manuel a un mese:

Amava: essere cambiato sul fasciatoio nel bagno, fissare le luci di natale, il climatizzatore a soffitto nel bagno, stare in braccio con la schiena rivolta verso di me,  essere portato su e giù per le scale, allattare sdraiato, guardare il cielo fuori dalla finestra della veranda, e sopra ogni altra cosa il latte latte latte!

Odiava:i colpi improvvisi, quando si svegliava con la cacca, quando una tetta non produceva abbastanza latte e lui stava la impegnato a succhiare a vuoto.


Date da Ricordare: 

24 Dicembre- La prima volta che mi hai sorriso 
25 Dicembre- Il primo Christmas Eve insieme
26 Dicembre - La prima volta che hai urlato mentre stavi piangendo
28 Dicembre - La prima bottiglia di latte di mamma pompato 
29 Dicembre – Il primo viaggio verso casa 
30 Dicembre- La prima volta in braccio alla tua bis-nonna 
31 Dicembre – Il primo New Year's Eve insieme
1 Gennaio- Ester ti chiama per la prima volta Mami
2 Gennaio- Zia Tonia ti coccola prima di tornare a Madrid 
6 Gennaio- La prima volta nella tua vera casa 
9 Gennaio – Il primo pisolino con la tua cuginetta Ester 
24 Gennaio- Festeggiamo insieme il mio compleanno e il tuo Primo Complimese 
30 Gennaio – La prima volta da solo con papà 

Peso: 4,850 kg
Lunghezza: 59 cm






2 MESI  
Manuel a due mesi














Amava: afferrare le cose, guardare la tv, succhiarsi l’indice,  dormire nel suo seggiolino mentre papi suona la chitarra, dormire nel lettone, quando facciamo finta di mangiarci il suo pancino, 
marciare avanti e indietro nel corridoio di casa, succhiare, dormire sul petto di papà, 
Odiava: il suono del robot da cucina, essere cambiato, perde il suo ciuccio. 



Date da Ricordare:


2 Febbraio- Il primo bagnetto nel lavandino del bagno 

11 Febbraio- Accompagni mamma dal ginecologo

12 Febbraio- Il primo carnevale

15 Febbraio- Il primo incontro con le gemelline




 24 Febbraio- Il tuo II°complimese!






 Peso: 5 kg 
 Lunghezza: 61 cm                                                                                                                                                                                                                                   

3 MESI

Manuel a 3 mesi:





Amava: essere fotografato, rotolarsi sul tappeto, la chitarra di papà, assaggiare qualsiasi oggetto,l’altalena Fisher Price,dormire con la mama, essere spinto nel suo passeggino su un terreno/pavimento sconnesso.

Odiava: restare troppo tempo in braccio,essere svegliato da un brutto sogno, il rumore della aspirapolvere.

Date da Ricordare:

2 Marzo- Conosci zio Luigi per la prima volta

12 Marzo- Giochi nella custodia della chitarra

13 Marzo- Dormiamo per la prima volta tutti e tre fino a tardi, tutti e tre lettone ;)

15 Marzo – La prima volta che hai rotolato dalla pancia sulla schiena

16 Marzo- La prima volta che esco la sera e tu resti da nonna

17 Marzo- Andiamo in campagna dal tuo cuginetto Evan per festeggiare il suo II°compleanno 

28 Marzo- La prima volta che abbiamo guardato Peter pan



Peso: 6 kg
Lunghezza: 62 cm


4 MESI 

Manuel a quattro mesi:








Amava : giocare con le paparelle , essere portato in fascia, la musica del suo dondolo, parlare, il cagnolino Bingo, quando Mama parla Inglese, 
 dormire sulla pancia durante i sonnellini, il suo tigrotto musicale
Odiava : restare nel dondolo per troppo tempo , i rumori, quando mama andava a lavorare,dormire nella culla. 

Date da Ricordare: 


 3 Aprile – La prima volta che ti ho allattato in fascia.

9 Aprile –La prima volta che ti addormenti da solo

24 Aprile – Accompagni mama a scuola

26 Aprile- rotoli per la 2 ° volta sulla schiena























Peso: 7 kg
Lunghezza: 64 cm



5 MESI 

Manuel a cinque mesi: 







































Amava: masticare le manine,rotolare a destra e sinistra, guardare Peppa pig, fare la linguaccia, essere lanciato in aria, giocare con la palestrina, quando papà suonava la mattina, dormire con la sua pecorella

Odiava:essere ignorato, dormire(se era stanco ma aveva deciso che non è il momento, incominciava ad urlare come un pazzo), la suoneria del telefono,non vedermi in giro, se facevo finta di andarmene.                                                                                                                                                                                                                                                    


Date da ricordare:

1 Maggio- Il Primo maggio con Antonella e Martina


12 Maggio- Giochi con il computer di papà per la prima volta

23 Maggio- Compriamo i primi costumi per il mare


26 Maggio- Rimani tutto il pomeriggio da nonna, mentre mama è a lavorare.









 





Peso 8 kg
Lunghezza 63 cm




6 MESI

Manuel a sei mesi:









Amava: dormire su un fianco, giocare con le scatole, masticare le dita , fare la tosse finta e attirare l’attenzione, farsi il bagno a mare,tirare calci e schizzare con le mani l’acqua nel mare e nella vasca giocare con le bolle, mangiare le verdurine e giocare con la pappa. 

Odiava : quando non riusciva a raggiungere le cose, quando uscivo fuori al balcone e lui rimaneva dentro, quando spostavo i telecomandi lontano dove lui non arrivava a prenderli.


Date da Ricordare:


14 Giugno Accompagni mama agli esami Trinity dei bambini

16 Giugno- La Prima volta a Mare!!

18 Giugno-La Prima volta che hai tagliato i capelli

21 Giugno- Zia Tonia torna da Madrid
22 Giugno- Andiamo a sentire il primo concerto di papà fuori dal pancione

29 Giugno- Inizia a spuntare Il primo dentino.





Peso 8,500 kg
Lunghezza 66 cm






7 MESI 

Manuel a sette mesi:






Amava : giocare con le bottiglie d'acqua vuote,
stare nudo, inclinare la testa a guardare le cose di lato, quando papà fa la pantera rosa con la chitarra, il vecchio pc portatile di mama,giocare con l’acqua del bidè, masticare il massaggiagengive congelato,bere dalla cannuccia.
Odiava :  stare troppo tempo nel box, quando mettevo l’asciugamano nel bidè per non fargli aprire l’acqua.
Date da Ricordare:
17 Luglio- Mangi per la prima volta la pappa mais e tapioca regalata da zia Michela
22 Luglio – Il tuo secondo viaggio, questa volta fuori dal pancione!
24 Luglio– Festeggi il tuo complimese in Salento
28 Luglio – Hai bevuto da un bicchiere per la prima volta
30 Luglio- La prima volta che hai visto i fuochi d'artificio


Peso: 8,500 kg
Lunghezza: 67 cm

8 MESI

Manuel a otto mesi:  










































Amava : strisciare,gattonare, stare seduto da solo, cercare di alzarsi,parlare,cantare,esplorare le stanze ,gli applausi , fare il topo , cercare di scavalcare il divano , lanciare a terra gli oggetti da seggiolone, vedere giocare con la Wii, il telecomando della Wii, giocare con le mollette per i panni, mangiare i biscottini

Odiava: quando mettevo lo scotch sui mobili per non farglieli aprire, quando gli impedivo qualcosa in generale.
Date da Ricordare:
2 Agosto-La prima notte che hai iniziato a dormire nella tua culla 
4 Agosto- Prepariamo insieme la festa di compleanno di papà
10 Agosto-La prima volta che hai suonato tutte le corde della chitarra insieme
14 Agosto-La prima volta che ha mangiato le carote
16 Agosto- La prima volta che ti ho trovavo seduto senza appoggio
20 Agosto-La prima volta che hai gattonato benissimo
28 Agosto- La prima volta che hai mangiato la pesca fresca

























Peso: 9 kg
Lunghezza: 68 cm



9 MESI

Manuel a nove mesi:





Amava: giocare con le costruzioni,il portafoglio di mama, tenere il cucchiaio da solo e giocarci, giocare con mamma e papà in giro per casa, giocare ad accendere e spegnere la lucetta della Wii balance board, il ciuccio congelato,i suoi tappeti di gomma. Odiava: il suono del campanello di casa, quando doveva cambiare il pannolino,quando si faceva male.



Date da Ricordare:

4 Settembre- Hai mangiato per la prima volta la crema di avena e banana prima della nanna
12 Settembre-Ti sei tirato su per la prima volta da seduto a in piedi senza appoggio!
24 Settembre- 18 Mesi di vita!!! 9 mesi nel pancione 9 mesi nel mondo!!
27 Settembre- La prima volta che sei stato seduto in un carrello della spesa al super-mercato
30 Settembre- La prima volta che hai camminato lungo tutto il lato del divano da solo



Peso: 10 kg

Lunghezza: 69 cm






8 comments:

  1. che teneri mary! posso testimoniare che sei nata per essere mamma e non c'era alcun dubbio che saresti stata fantastica. VVTTB

    ReplyDelete
  2. Bellísimo !! Grazie per condividere la storia con noi!! Manuel e bellísimo :) ...- Pau (Crianza Alternativa)

    ReplyDelete
  3. che emozione! Grazie! Le foto sono bellissime, ma spratutto voi! Mitica la tutina da rockettaro!!! a presto Fulvia

    ReplyDelete